23 agosto, 2006

11 Agosto 2006? 11 Agosto 2006?!?!?!?

11 Agosto 2006: l'Illustre politecnico di Milano decide di offrire un servizio di posta elettronica finalmente non più solamente limitato alle sole comunicazioni interne. E decide di offrirlo a tutti: ma proprio a tutti tutti: i suoi studenti e, udite udite, decide di offrirlo anche ai suoi laureati!(non vi dico come l'ho saputo...)

Duemilaesei, siamo nel 2006, sei anni dopo il millenium bug, dieci anni dopo la prima grande espansione di internet: non è forse troppo presto per offrire a tutti i comuni mortali del poli un servizio del genere? Il personale non si sentirà un po' sminuito ora?

Forse coloro che fino a sei mesi fa avevano un contratto a progetto hanno deciso di usare il loro nuovo "potere" per concedere un po' di libertà a chi paga le tasse politecniche, e quindi i loro stipendi?

Per esempio forse nel prossimo futuro sarà anche possibile per qualsiasi studente del Master CEFRIEL di trovarsi un tirocinio all'estero, come viene richiesto a TUTTI in molte università estere?

Potrà essere certo di fare una work experience abroad (ah, l'inglese, croce e delizia di un'italietta costellata di basi militari e bagnanti occhialuti) che altrove non è necessario chiamare in modo tanto speciale e idiota perchè è la normalità?

Sarà finalmente possibile per lui di poter decidere e cercarselo autonomamente, senza che qualche "tiutor" lo abbia in suo potere? O questa expiriens sarà appannaggio di tre o quattro studenti all'anno?

Mail vera per tutti? Cos'è? Un tentativo di limitare la fuga di cervelli? Quale sarà la prossima mossa? Potranno mai i nostri eroi del Poli riuscire nel loro intento? Ai posteri l'ardua sentenza...( e se saranno i posteri a dirlo, beh...)